Enel e Hera hanno raggiunto traguardi significativi nell’ambito dell’asta per l’affidamento del servizio a tutele graduali, il quale entrerà in vigore a luglio, sconvolgendo il panorama energetico italiano.

 

Assegnazioni Territoriali

Enel e Hera hanno conquistato rispettivamente sette lotti ciascuna, ottenendo un vantaggio competitivo chiave nelle importanti città di Roma e Milano. Altri operatori, come Edison, Illumia, A2a, Iren ed Eon, hanno ottenuto lotti minori, delineando un nuovo equilibrio nel mercato.

 

Condizioni Economiche e Risparmio Stimato

Le condizioni economiche definitive del servizio saranno divulgate solo a giugno e saranno uniformi su tutto il territorio nazionale. Si stima che ci sarà un risparmio annuale di circa 73 euro per ogni utenza, rappresentando un beneficio tangibile per i consumatori.

 

Scelte per i Consumatori

I clienti domestici elettrici che sono già passati al mercato libero possono decidere di rientrare nel Servizio di maggior tutela entro la fine di giugno 2024, mentre coloro che rimarranno nel servizio di maggior tutela saranno trasferiti automaticamente al Servizio a tutele graduali.

 

Fornitura Continua e Agevolazioni per i Consumatori

Il passaggio di fornitore avverrà senza interruzioni nell’erogazione della fornitura, e anche in caso di domiciliazione bancaria, il RID sarà reindirizzato verso il nuovo fornitore in modo gratuito, garantendo continuità e convenienza per i consumatori.

 

Prospettive Future

Il Servizio Tutele Graduali avrà una durata di tre anni, durante i quali i consumatori potranno scegliere liberamente un fornitore.