Il bonus decoder è stato introdotto per supportare chi ha vecchi televisori che potrebbero avere problemi di ricezione con il nuovo standard DVB-T2. Promosso dal Ministero delle Imprese in collaborazione con Poste Italiane, il bonus è rivolto a persone con più di 70 anni e con un reddito annuo inferiore a 20.000 euro. Per ricevere un decoder adatto alle nuove tecnologie è necessario aver pagato il canone Rai. C’è tempo fino al 31 ottobre per richiedere il nuovo decoder digitale, che alcuni possono ottenere gratuitamente.

Il 28 agosto, infatti, ci sarà un nuovo passaggio tecnologico per il digitale terrestre: diversi canali, tra cui Rai Storia, Rai Scuola, Rai Radio 2 Visual, Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale sui canali 501, 502 e 503, passeranno allo standard DVB-T2. Chi non possiede un televisore di nuova generazione o un decoder adeguato vedrà oscurati questi canali.

Come fare domanda 

Per ottenere il bonus decoder a casa, è necessario presentare una richiesta e pianificare un appuntamento per la consegna. Ecco come fare:

1. Telefonicamente: chiamando il numero 800 776 883 e selezionando la sezione per la consegna a domicilio dei decoder TV. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00, esclusi i festivi.
2. Presso un Ufficio di Poste Italiane: recandosi personalmente per presentare la domanda.
3. Online: tramite il sito [www.prenotazionedecodertv.it](http://www.prenotazionedecodertv.it).

Chi non ha bisogno del nuovo Decoder?

Chi ha acquistato un televisore dopo il 22 dicembre 2018 non necessita del nuovo decoder, poiché da quella data i negozianti sono obbligati a vendere televisori compatibili con il nuovo standard DVB-T2 e la codifica video HEVC.