La garanzia legale di conformità ti tutela quando acquisti prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore, o all’uso cui quel prodotto è generalmente destinato. Sono esclusi i malfunzionamenti generati da danni accidentali, uso scorretto, imperizie, ecc. Per questi danni, il venditore può proporti un’eventuale garanzia “convenzionale” a pagamento, lasciandoti piena libertà di accettarla o meno.
La garanzia legale di conformità per qualunque prodotto nuovo che acquisti è di 24 mesi ed è totalmente gratuita. I 24 mesi decorrono dalla data dell’acquisto, quindi devi conservare la prova dell’acquisto (lo scontrino) per far valere la garanzia.
Se utilizzi un prodotto correttamente ma, nel corso dei 24 mesi, non funziona più, devi andare dove lo hai acquistato munito di scontrino (su cui sono indicati il tipo di prodotto e la data di acquisto) e chiedere che il prodotto sia riparato. Il venditore è obbligato a ritirare il prodotto e a restituirtelo riparato, senza che tu debba sostenere alcuna spesa.
Se il prodotto non è riparabile, il venditore deve sostituirlo. Anche in questo caso, non devi sostenere alcuna spesa. Se il prodotto non è più reperibile (ad esempio perché è fuori produzione), hai diritto a un prodotto equivalente.
Nel caso di servizi (come servizi turistici, viaggi, spettacoli, eventi, ecc.) che hai pagato ma che è stato impossibile utilizzare per cancellazioni o impossibilità sopravvenuta ad erogare la prestazione, hai diritto ad ottenere il rimborso di quanto pagato.
In alcuni casi particolari, come per voli aerei e pacchetti turistici cancellati per l’emergenza COVID-19, gli organizzatori possono offrirti un buono da utilizzare successivamente per altri analoghi servizi (c.d. “voucher”), ma lasciandoti la libera scelta tra il voucher oppure il rimborso in denaro.
Puoi far valere la garanzia legale anche per i contenuti digitali (ad esempio gli e-book), i servizi digitali (come i servizi di condivisione forniti dai social media) o i beni con elementi digitali (ossia prodotti interconnessi a un contenuto o a un servizio essenziale perché il bene svolga le proprie funzioni). Ricorda che la garanzia si applica anche se il contratto non prevede il pagamento di un prezzo ma la cessione dei tuoi dati personali.