A partire dal 1° luglio, gli abbonati al Telepass dovranno fare i conti con un aumento dei costi mensili. Il prezzo dell’abbonamento passerà da 1,83 a 1,90 euro al mese per l’offerta base. Questa modifica è stata annunciata dallo stesso gruppo gestore, ora controllato da Mundys (la ex Atlantia), anziché da Autostrade per l’Italia. Nonostante la liberalizzazione del mercato e l’ingresso di concorrenti come UnipolMove e Mooney, partecipata da Enel e Intesa, i prezzi non sembrano essere stati influenzati al ribasso.

Tariffa Base e Tariffa Plus: cosa cambia?

Con l’aumento del prezzo, la nuova offerta “Base” costerà 3,90 euro al mese e consentirà di associare due targhe oltre all’accesso al telepedaggio e ad altri quattro servizi. D’altra parte, la proposta “Plus” offrirà oltre 25 servizi e, con una promozione valida fino a dicembre 2025, manterrà lo stesso prezzo della base, ovvero 3,90 euro.

Introduzione della tariffa “Pay per Use”

In aggiunta alle tariffe esistenti, viene introdotta la nuova tariffa “Pay per Use”. Questa opzione prevede un addebito di un euro al giorno solo per i giorni in cui il Telepass viene effettivamente utilizzato. È importante notare che ci sarà un costo di attivazione del Telepass di 10 euro, che sarà incluso solo negli abbonamenti e non nella tariffa “Pay per Use”.

Questi cambiamenti potrebbero avere un impatto significativo sugli utenti del Telepass, che dovranno valutare attentamente quale opzione si adatta meglio alle proprie esigenze di utilizzo.