Nelle ultime ore, diversi settori chiave a livello globale stanno affrontando gravi interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche. Tra i più colpiti troviamo banche, media, compagnie aeree, trasporti ferroviari e mercati azionari, tutti vittime di un cyber caos che ha causato un maxi disservizio informatico.
All’aeroporto di Sydney, i voli sono stati bloccati, mentre quelli della United Airlines sono stati sospesi. Nel frattempo, la Borsa di Londra ha subito interruzioni della sua piattaforma di scambi. Sebbene inizialmente si temesse un attacco hacker, sembra che il problema derivi dalle piattaforme di Microsoft. L’agenzia di stampa Afp riferisce che la società ha intrapreso “azioni di mitigazione” per risolvere la situazione.
Le interruzioni sono iniziate intorno all’una della scorsa notte. Microsoft ha affermato di stare indagando sui problemi che affliggono i servizi cloud negli Stati Uniti e molte delle sue app e servizi. Nelle ultime ore, i servizi cloud di Microsoft hanno ripreso a funzionare, ma i disagi persistono. Microsoft ha ammesso alla Msnbc che alcuni clienti potrebbero ancora riscontrare problemi residui, dichiarando: «Un piccolo sottoinsieme di servizi sta ancora sperimentando un impatto residuo». Tra i servizi colpiti ci sono vari Microsoft 365, incluso Teams.
Non è la prima volta che Microsoft affronta problemi di questa portata. A gennaio, un’interruzione globale del cloud aveva avuto un impatto significativo su servizi come Outlook e Teams, a causa di un cambiamento di rete. Tuttavia, l’attuale disservizio sembra essere di portata ancora più ampia e su scala globale.
La maggior parte degli aeroporti nel mondo è in tilt: dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Nuova Zelanda all’India, e nei principali Paesi europei come Francia e Germania. In Italia, gli aeroporti non sembrano aver subito gravi conseguenze strutturali, ma all’aeroporto di Fiumicino ci sono ritardi legati al disservizio globale dei sistemi digitali. Aeroporti di Roma ha informato che, nonostante i propri sistemi non siano stati impattati direttamente, si stanno verificando ritardi e cancellazioni a causa del problema informatico globale.
Anche le linee ferroviarie stanno registrando alcuni disagi, con la situazione ancora in evoluzione.
L’impatto sui mercati azionari internazionali è immediato e negativo. I problemi informatici stanno influenzando l’andamento delle Borse europee, con un impatto particolare sui titoli delle compagnie aeree. A Parigi, il listino è sceso del 0,66%, mentre a Londra e Milano si sono verificati problemi nel calcolo degli indici. I titoli delle compagnie aeree hanno subito perdite significative: Air France-Klm ha perso il 2,25%, Lufthansa il 2,58%, Easyjet il 2,37% e Ryanair il 3,27%.