Truffa false convocazioni giudiziarie

Attenzione alle truffe delle false convocazioni giudiziarie, che sfruttano autorità (come il Capo della Polizia) e loghi ufficiali allo scopo di spaventare le proprie vittime ed estorcere loro denaro.

 


Rincari 2025: dobbiamo avere paura o i ritocchi saranno minimi?

Purtroppo, come ogni anno, dovremo fare i conti con diversi segni ‘+’ che andranno ad appesantire una situazione che per le famiglie è sempre più critica.

Gli aumenti in tutti i settori rischiano di e


Mondo Convenienza sotto accusa per prodotti difettosi

Le pratiche commerciali di Mondo Convenienza tornano a far discutere, finendo nuovamente al centro dell’attenzione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Nel 2024, una serie di segnalazioni da parte dei consumatori ha portato l’Antitrust ad avviare una nuova istruttoria sull’azienda, già sanzionata in passato per condotte simili.
Numerosi clienti hanno denunciato la consegna di mobili danneggiati, difettosi o incompleti, una problematica che sembra persistere nonostante le precedenti sanzioni. Tra i reclami più frequenti, emergono episodi di consegne di mobili con pezzi mancanti, misure errate o

Natale con i rincari

Anche quest’anno il Natale si presenta come una sfida per le tasche degli italiani. Secondo gli ultimi dati, infatti, il caro-prezzi si farà sentire pesantemente su tutte le voci di spesa legate alle festività, dai regali alle decorazioni, dal riscaldamento domestico ai viaggi. Gli italiani sono pronti a sp....

IT WALLET: da oggi patente digitale e tessera sanitaria sul telefono

Dopo mesi di sperimentazione, da oggi mercoledì 4 dicembre, il portafoglio digitale IT-Wallet è disponibile per tutti i cittadini italiani. Sarà così possibile caricare gratuitamente sull’app IO (l’app dei servizi pubblici, disponibile per Android e iOS) la versione digitale della patente di guida, della tessera sanitaria o tessera europea di assicurazion.....


Sky Italia multata per oltre 840 mila euro

Sky Italia è stata sanzionata dal Garante Privacy con una multa di oltre 840 mila euro per violazioni riscontrate nelle attività di telemarketing e nell’invio di comunicazioni commerciali. L’aziend


Voli di Natale: prezzi alle stelle per gli italiani

Rientrare a casa per le festività natalizie si prospetta un vero salasso per chi deve spostarsi dal Nord al Sud dell’Italia per riunirsi con familiari e amici. I prezzi dei voli nazionali hanno registrato aumenti vertiginosi, con tariffe che in alcuni casi superano i 600 euro a persona.
Ad esempio, un volo andata e ritorno da G

Quali saranno le modifiche sulle bollette a partire dal 1 gennaio 2025? – TRC: L’Angolo Dei Diritti

Da inizio 2025 scatteranno più tutele quando si parla di nuovi contratti per luce e gas, ma anche per i cambi di condizione del contratto attuale. Ci saranno novità anche sulle telev...


Truffa PostePay: come riconoscerla e difendersi

Negli ultimi tempi, i possessori di una Postepay sono stati presi di mira da una nuova ondata di tentativi di truffa online, comunemente noti come phishing. Questi attacchi sfruttano l’inganno e la mancanza di attenzione per sottrarre dati sensibili e compromettere la sicurezza finanziaria degli utenti. La vittima riceve un’email che, all’apparenza, sembra provenire da Poste Italiane.


Pacco danneggiato? scopri come far valere i tuoi diritti

Ricevere un pacco danneggiato è un inconveniente che può capitare a chi acquista online. Ancora più frustrante è il rimbalzo di responsabilità tra venditore e corriere, che lascia spesso il consumatore senza soluzioni immediate.
Le regole da seguire in caso di pacco danneggiato
La prima precauzione parte dal momento dell’acquisto: scegli venditori affidabili che garantiscano procedure chiare per gestire eventuali danni. Tuttavia..

I consigli di U.Di.Con per affrontare il Black Friday 2024

Come fare per sfruttare al meglio le promozioni senza cadere in trappola? Ecco i consigli di U.Di.Con per affrontare il Black Friday 2024 con consapevolezza.
Dieci consigli per acquisti online sicuri:
1.Acquista su siti protetti. Controlla che l’indirizzo inizi con “https” e che ci sia un lucchetto chiuso nella barra.
2.Confronta le offerte. Verifica la reputazione del venditore prima di procedere all’acquisto.
3.Non farti prendere dalla fretta. Timer e avvisi d’urgenza sono tecnich...

Dal 2025 multe stradali più care

A partire dal 1° gennaio 2025, gli automobilisti italiani potrebbero dover affrontare un nuovo rincaro legato alle sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Dopo due anni di sospensione, torna infatti in vigore l’adeguamento biennale delle multe all’inflazione, come stabilito dall’articolo 195 del Codice della Strada. L’incremento previsto è del 6%, ma potrebbe essere anche più elevato.