Bonus Decoder

Il bonus decoder è stato introdotto per supportare chi ha vecchi televisori che potrebbero avere problemi di ricezione con il nuovo standard DVB-T2. Promosso dal Ministero delle Imprese in collaborazione con Poste Italiane, il bonus è rivolto a persone con più di 70 anni e con un reddito annuo inferiore a 20.000 euro. Per ricevere un decoder adatto alle nuove tecnologie è necessario aver pagato il canone Rai. C’è tempo fino al 31 ottobre per richiedere il nuovo decoder digitale, che alcuni possono ottenere gratuitamente.


Vacanze estive: come evitare le truffe

Recenti report hanno rivelato che l’83% delle persone ha prenotato le proprie vacanze online nell’ultimo anno. Tuttavia, con ben 6.640 segnalazioni di frodi legate alla prenotazione di vacanze nel 2023, è essenziale che i consumatori siano consapevoli dei potenziali pericoli associati alla prenotazione di vacanze e voli online.


Maggior tutela per le bollette della luce

Mancano dieci giorni alla fine della maggior tutela per le bollette della luce.


600.000 veicoli con problemi agli airbag: coinvolte Citroën C3 e DS3

Il Gruppo Stellantis ha annunciato il richiamo di oltre 600.000 autovetture prodotte tra il 2009 e il 2019 a causa di un problema agli airbag. La campagna di richiamo interessa specificamente 497.171 modelli di Citroën C3 e 108.601 di DS3.


Nuova truffa su Booking: come evitarla

Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, molti utenti hanno segnalato un nuovo tipo di frode. Il processo inizia con la prenotazione di una camera o un appartamento su Booking per le prossime vacanze o per un weekend fuori porta. Dopo aver confermato la prenotazione, gli utenti ricevono un messaggio apparentemente dall’hotel, che segnala un problema con il pagamento. Nel messaggio si chiede di inserire nuovamente i dati della carta di credito cliccando su un link specifico, avvisando che, in caso contrario, la prenotazione verrà annullata.


Finte email dall’Agenzia delle Entrate: la truffa

Numerosi utenti hanno segnalato la ricezione di email apparentemente provenienti dall’Agenzia delle Entrate, con l’oggetto “Comunicazione importante”. Il corpo del messaggio, scritto in modo convincente, comunica alla vittima che è necessario un accredito di 557.200 euro, chiedendo il versamento in criptovaluta. Tuttavia, questa non è una vera comunicazione da parte delle autorità fiscali, ma l’ennesima truffa .


Truffa: abbonamenti bus e treni gratis per residenti in regione

Ieri in una nota ufficiale la Regione ha segnalato la circolazione, ormai diventata virale, di post su Facebook che promettono abbonamenti gratuiti per bus o treni regionali per tutti i residenti dell’Emilia- Romagna. Sono una truffa. Si tratta di una falsa campagna di comunicazione “Mi muovo” lanciata sulla piattaforma Meta da profili falsi per ottenere soldi o rubare l’identità dei cittadini.


La truffa dello squillo torna: ecco come difendersi

La truffa telefonica dello squillo, nota anche come truffa wangiri, sta nuovamente facendo parlare di sé. Questo inganno, originario del Giappone e attivo dal 2002, sfrutta la tecnica delle chiamate perse per indurre le vittime a richiamare numeri internazionali a pagamento. Una volta richiamati, gli utenti rischiano di attivare involontariamente servizi a pagamento in abbonamento, svuotando rapidamente il credito della propria SIM.


Mobilità urbana: abitudini e preferenze

Abbiamo attivato un questionario di soddisfazione dei nostri clienti. Facci sapere in cosa possiamo migliorare!


Questionario – Mobilità urbana: abitudini e preferenze

Usi, abitudini e suggerimenti per analizzare e migliorare la viabilità della nostra regione.
Aiutaci compilando il questionario sulla mobilità urbana.


L’Antitrust apre un’istruttoria su Enel per possibili pratiche scorrette

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha avviato un’indagine su Enel per accertare eventuali pratiche non corrette relative alla comunicazione delle nuove condizioni economiche. Al centro dell’attenzione dell’indagine vi è la segnalazione di diversi utenti riguardo alla ricezione delle email contenenti le modifiche contrattuali, le quali sarebbero state erroneamente indirizzate alla cartella dello spam.


Abbonati al Telepass: il costo mensile aumenterà a partire dal 1° luglio

A partire dal 1° luglio, gli abbonati al Telepass dovranno fare i conti con un aumento dei costi mensili. Il prezzo dell'abbonamento passerà da 1,83 a 1,90 euro al mese per l'offerta base. Questa modifica è stata annunciata dallo stesso gruppo gestore, ora controllato da Mundys (la ex Atlantia), anziché da Autostrade per l'Italia. Nonostante la liberalizzazione del mercato e l'ingresso di concorrenti come UnipolMove e Mooney, partecipata da Enel e Intesa, i prezzi non sembrano essere stati influenzati al ribasso.


Questionario – Sanità quanto mi costi?

Abbiamo attivato un questionario su questo tema.


I voli Low Cost non esistono più? Come affrontare il caro volo

Nel panorama sempre mutevole dei viaggi aerei, la ricerca di tariffe convenienti è diventata una vera e propria sfida. L'era dei biglietti aerei low-cost a 9,99 euro sembra essere un ricordo lontano, mentre i prezzi dei voli, soprattutto per le capitali dell'Unione Europea, sono lievitati in modo significativo, anche al di fuori dei periodi tradizionalmente considerati "caldi". Un biglietto aereo per queste mete, con una compagnia low-cost, può facilmente superare i 170 euro.


Truffa dei messaggi che svuotano il conto

Come funzionano le truffe dei messaggi che svuotano il conto.