Questionario sulla sicurezza urbana

Abbiamo attivato un questionario di soddisfazione dei nostri clienti. Facci sapere in cosa possiamo migliorare!


Questionario sulla raccolta differenziata a Modena – porta a porta: raccontateci come va (terminato)

Abbiamo attivato un questionario di soddisfazione dei nostri clienti. Facci sapere in cosa possiamo migliorare!


Avviso per la partecipazione al live music contest a cura di U.DI.CON. Emilia Romagna

Il presente avviso istituisce un contest per band, gruppi e solisti, mettendo a disposizione del vincitore la cifra di 1000 euro da destinare al proseguire del proprio percorso di crescita musicale.


Teleriscaldamento: accordo fra le associazioni dei consumatori e Gruppo Hera per l’aumento del bonus per le famiglie

Le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Udicon e il Gruppo Hera, che già da tempo ha attivato volontariamente questa forma di sostegno su tutti i territori serviti, hanno concordato per l’anno 2022 un incremento del valore annuo fino a 712 euro per nucleo familiare.


Avviso per la partecipazione al live music contest a cura di U.DI.CON. Emilia Romagna

Il presente avviso istituisce un contest per band, gruppi e solisti, mettendo a disposizione del vincitore la cifra di 1000 euro da destinare al proseguire del proprio percorso di crescita musicale.


Chiusura ponte sant’Ambrogio, pronti a tutelare i cittadini

U.Di.Con. Emilia-Romagna e Unione Nazionale Consumatori (Unc) sono pronte a tutelare i cittadini in caso di chiusura del Ponte di Sant’Ambrogio.


Udicon: sanità, esami veloci solo a pagamento, Emilia-Romagna intervenga

In Emilia-Romagna per visite ed esami nella sanità pubblica “si va assolutamente fuori dai tempi previsti dalle Ausl, ma se si fanno a pagamento nella stessa struttura pubblica si fanno dopo due giorni”.


Sostenibili e digitali: 4 progetti premiati

Quattro progetti premiati in altrettante scuole tra Modena e Bologna.


Mancate disdette di esami medici, boom di verbali datati anche quattro anni prima. U.Di.Con Modena: “Tempistiche inaccettabili, impossibile per il cittadino dimostrare cosa è successo”

Notifiche di appuntamenti risalenti addirittura a quattro anni prima. Nelle ultime settimane lo sportello modenese di U.Di.Con. sta gestendo un numero crescente di segnalazioni da parte di cittadini, che stanno ricevendo sanzioni amministrative dal sistema sanitario regionale per mancate disdette di esami e appuntamenti.


Società di recupero crediti aggressive, emiliano-romagnoli subissati di telefonate. Udicon: “Pratiche scorrette, verificare il debito effettivo. Segnalateci gli abusi”

Telefonate su telefonate anche più volte al giorno. Richieste di saldo per debiti pregressi e importi poco trasparenti, in particolare per bollette arretrate di luce e gas e utenze telefoniche.


Debiti e bollette in ritardo, migliaia di famiglie emiliano-romagnole a rischio pignoramento. Udicon: “Tante segnalazioni nelle ultime settimane, ora inizia la pandemia sociale ed economica”

Boom di richieste di pignoramento per il mancato pagamento delle bollette di luce e gas e le posizioni debitorie competenti all’Agenzia delle Entrate e Riscossione (ex Equitalia).


Le truffe di San Valentino corrono in rete, tante segnalazioni anche in Emilia-Romagna U.Di.Con: “Fenomeno aggressivo, verificare i siti e diffidare sempre da chi chiede dati sensibili”

Finti appuntamenti galanti e regali troppo generosi. Ogni periodo dell’anno ha la sua truffa "a tema". E non va diversamente per San Valentino, la tradizionale festa degli innamorati.


Il bonus vacanze e la beffa dei prezzi gonfiati anche del 30%. Nuove segnalazioni a Modena.

Ci risiamo. Anche quest’anno il bonus vacanze si sta rivelando una beffa per decine e decine di consumatori. Il motivo? I prezzi gonfiati.


Mascherine FFP2, prezzi “fuori controllo”

Di seguito proponiamo il comunicato ufficiale di U.Di.Con Emilia-Romagna, sulla questione riscontrata sui prezzi delle mascherine FFP2.


Indebitamento da Covid, U.Di.Con attiva un servizio di consulenza

Di seguito proponiamo il comunicato ufficiale di U.Di.Con Emilia-Romagna, sull'annosa questione del sovraindebitamento, una piaga che sta affliggendo sempre di più la nostra società.


Piscine aperte in zona rossa, sdegno e amarezza da parte di U.Di.Con.

Di seguito proponiamo il comunicato ufficiale di U.Di.Con Emilia-Romagna, sulla questione delle piscine aperte al pubblico in piena zona rossa in regione.


Chiusura piste da sci: la voce di U.Di.Con

Di seguito potete trovare il nostro comunicato, dopo la chiusura improvvisa (e senza preavviso) delle piste da sci, una situazione spinosa nella quale siamo al vostro fianco per ogni evenienza.


Caso vaccini: servono controlli e trasparenza

Con questo comunicato, U.Di.Con. Emilia Romagna esprime sconcerto e indignazione per la situazione creatasi durante le vaccinazioni all’ospedale di Baggiovara pochi giorni fa.


Click day: un disastro annunciato

Lo abbiamo ripetuto in questi spazi, con anche un comunicato del nostro presidente regionale Vincenzo Paldino, lo abbiamo sottolineato, ma il danno è arrivato comunque.


Fine delle riprese per il cortometraggio U.Di.Con. sul post-lockdown girato a Modena. Il progetto è stato realizzato in quattro giorni e verrà presentato a dicembre nei cinema

Si sono concluse nei giorni scorsi le riprese del cortometraggio prodotto da U.Di.Con. Emilia-Romagna intitolato ‘Forse… domani’. Il progetto, scritto da Vincenzo Malara e diretto da Fabio Fasulo, è stato girato in quattro giorni nel centro di Modena e racconta la storia di Lucio e Giulia, giovane coppia che vivrà sulla loro pelle gli effetti del post-lockdown.


Bus sovraffolati e rischio contagi tra gli studenti modenesi: le proposte di U.DI.CON. per evitare assemblamenti: “Intervenire con urgenza”

È urgente intervenire sui bus. Il prima possibile. L’appello arriva da U.Di.Con. Emilia-Romagna che sulla scia dei nuovi contagi di studenti nel modenese, concentra l’attenzione sul rischio affollamenti a bordo dei mezzi pubblici.