Quattro progetti premiati in altrettante scuole tra Modena e Bologna. È giunta a conclusione l’iniziativa di U.Di.Con. Emilia-Romagna dal titolo ‘Sostenibili e Digitali’, che aveva l’obiettivo di individuare i project work più innovativi degli studenti, nell’ambito del progetto ‘ConsumER net – associazioni in rete per la tutela dei consumatori’.

In particolare, i lavori dovevano tracciare possibili percorsi per migliorare la qualità e la quantità dell’informazione alle giovani generazioni e mettere in atto attività rivolte ai ragazzi. Proprio gli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado rappresentano i futuri consumatori e utenti che dovranno ispirarsi a un corretto modello consumeristico orientato all’eco-sostenibilità. Il primo premio di ‘Sostenibili e Digitali’, per un importo di 3700 euro, è andato all’Istituto comprensivo ‘Giulio Cesare’ di Savignano sul Rubicone.

Il progetto ideato dai ragazzi della scuola, ribattezzato ‘AscoltAmare’, si è concentrato sull’importanza del mare nella vita di ognuno di noi. “Vogliamo contribuire – si legge nelle premesse dell’elaborato – a creare un sistema nel quale la partecipazione democratica alla vita europea, intrecciata con l’innovazione tecnologica e sociale, accompagna di pari passo la tutela dell’ecosistema marino (insidiato dalle microplastiche, pesca intensiva, processi di acidificazione e diffusione di specie aliene a causa del cambiamento climatico), raggiungendo così l’agognato ma fondamentale sviluppo ecosostenibile, perno fondamentale delle strategie e politiche UE al 2050”.

Il secondo premio, dal valore di 800 euro, è andato alle classi 3°A e 3°B della primaria ‘Marco Polo’ di Bomporto. In questo caso, la proposta pensata dagli alunni è narrata attraverso un video realizzato con gli insegnanti in cui viene ripensato il giardino della scuola, a misura di bambino e secondo il principio del riciclo dei materiali.

Gli altri progetti premiati sono ‘Green World’ firmato da due studentesse del Liceo ‘Copernico’ di Bologna; ‘Immaginando e progettando… parchi nuovi’ della 4°A e 4°C della scuola primaria ‘De Amicis’ di Cavriago.

“Abbiamo ricevuto decine e decine di progetti da tantissime scuole, segno di come il tema della sostenibilità, inteso a 360 gradi, sia estremamente caro alle nuove generazioni e ai loro educatori – spiega il presidente regionale di U.Di.Con, Vincenzo Paldino -. I ragazzi hanno a cuore l’ambiente e tutte le idee vanno nella direzione di disegnare un mondo del domani finalmente consapevole dei danni che, spesso colpevolmente, abbiamo arrecato al nostro pianeta, cercando così di recuperare il tempo perduto. In particolare, abbiamo voluto consegnare il primo premio all’Istituto comprensivo ‘Giulio Cesare’ di Savignano sul Rubicone per la visione lungimirante dimostrata dai ragazzi, dal corpo docente e dalla dirigente scolastica”.